Le piante da interno sono perfette per arredare bar, locali e ristoranti con uno stile naturale, semplice e contemporaneo.
Il verde indoor crea un’atmosfera accogliente, colorata e rilassante: le condizioni ideali per mettere a proprio agio i clienti nell’ambiente.
La presenza delle piante si può progettare con la classica soluzione che prevede vasi e altre strutture a terra, oppure optare per la progettazione di un giardino verticale a parete.
Nell’articolo vedremo i vantaggi di scegliere un arredo green e alcune idee per abbellire bar, ristoranti e altri locali pubblici con le piante da interni.
Arredare bar e ristoranti con un tocco di verde non ha solo una funzione estetica. Sono molti i benefici che le piante regalano negli ambienti chiusi, ad esempio:
Le pareti verdi hanno una funzione fonoisolante e fonoassorbente e migliorano l’acustica degli ambienti.
Il benessere acustico è una caratteristica importante per la reputazione di un luogo: secondo uno studio di AOHL UK il 62% dei clienti non tornerebbe in un locale che reputa chiassoso.
Grazie alla presenza delle piante, si respira meglio: diminuisce la quantità di CO2 nell’aria e vengono assorbiti i VOC (Volatile Organic Compound).
Si tratta dei cosiddetti composti organici volatili, ovvero polveri e altre sottili sostanze inquinanti che circolano nell’aria.
Immergersi in un ambiente naturale ha un effetto rilassante sulle persone.
Le specie vegetali abbassano il livello di cortisolo, “l’ormone dello stress” e migliorano l’umore: esattamente la sensazione che ogni gestore desidera che i clienti provino entrando nel suo locale.
Ogni ristorante ha uno stile unico, è possibile progettare la presenza del verde indoor rispettando la personalità del locale? Certo che sì, basta saper selezionare le piante più adatte.
Ecco 3 elementi da tenere in considerazione per progettare al meglio l’arredo green di un ristorante:
I costi di un progetto di arredamento green variano a seconda della selezione delle specie vegetali - tropicali, floreali, commestibili, sempreverdi, ecc. - e delle esigenze legate ad eventi contingenti.
Si tratta di un aspetto fondamentale: per mantenere il loro aspetto rigoglioso, le piante hanno bisogno di cure.
Una soluzione alternativa per i gestori che desiderano un arredo green a manutenzione 0 sono le pareti di verde stabilizzato.
Per approfondire l’argomento, ti invitiamo a leggere l’articolo sul nostro blog Tutto quello che c’è da sapere sul verde stabilizzato.
Vedi i prodotti di verde stabilizzato
Per progettare un arredo green funzionale è necessario affidarsi a un professionista che esamini le caratteristiche dello spazio.
Si parla di dimensioni del locale, esposizione solare, livello di umidità nell’aria e possibilità di collegare un sistema di fitostimolazione agli impianti elettrici e idraulici.
Il team di Verde Profilo ha una lunga esperienza nella progettazione di verde verticale per il settore Ho.Re.Ca.
Dopo aver visto insieme i vantaggi dell’arredamento green indoor e come scegliere le piante per l'arredo di un ristorante o un bar, vogliamo condividere con te 3 progetti di design d’interni realizzati dal team Verde Profilo con diversi layout botanici.
Abbiamo realizzato giardini verticali e pareti di lichene stabilizzato per un ristorante a Milano, una pasticceria a Modena e un locale in provincia di Treviso.
Cerchi un partner per la progettazione di un arredo green per bar e ristoranti?