Come funziona la progettazione di un giardino verticale?

progettazione di un giardino verticale

Progettare spazi verdi verticali all’interno e all’esterno degli ambienti, pubblici e privati, è una soluzione sempre più richiesta dalle committenze agli studi di architettura e di interior design. 

In questo articolo vedremo insieme cosa serve per costruire un giardino verticale che sia bello, funzionale e in linea con lo stile del luogo.

 

Vai ai Giardini Verticali


Dove e perché costruire un giardino verticale 

I giardini verticali sono strutture modulari provviste di vasche e di un sistema di fertirrigazione che si possono installare su pareti, facciate e muri, sia all’interno che all’esterno

Sono soluzioni di arredo che rispondono al bisogno, sempre più diffuso, di entrare in contatto con il verde e di godere dei benefici della Natura anche in spazi costruiti e con un’elevata densità abitativa, come le città.

Quali sono i vantaggi più evidenti di inserire nella progettazione di uno spazio un giardino verticale di qualità?

  • Ottimizzare lo spazio, sfruttando una superficie che si sviluppa in altezza
  • Creare una struttura dal sicuro impatto estetico e decorativo
  • Migliorare il benessere delle persone all’interno degli ambienti

Che si tratti di Uffici, di spazi dell’Ho.Re.Ca oppure di Scuole e altri spazi pubblici, curare l’ideazione e la realizzazione di un giardino verticale richiede diverse competenze, da quelle botaniche a quelle tecniche per l’installazione finale. 

Per questo è fondamentale affidarsi a professionisti del settore che siano esperti e garanti delle varie fasi di realizzazione di un giardino verticale

Le fasi della realizzazione dei giardini verticali 

Sopralluogo

In questa fase si esegue una valutazione delle caratteristiche del contesto per definire le specifiche di progetto. Si prendono in considerazione, ad esempio: esposizione solare, aerazione del luogo e clima tipico della zona

Studio 

Dopo il sopralluogo si mette a punto il progetto, definito in base alle esigenze dei fruitori, alle caratteristiche del luogo e al layout botanico selezionato

Installazione della struttura 

Si tratta della fase di montaggio della struttura del giardino, composta da guide, ganci, e delle vasche in polipropilene espanso (EPP) con all’interno le piante 

Test di funzionamento 

Questa è la fase finale: l’obiettivo è testare tutto l’impianto, dal vano tecnico all’ala gocciolante presente in ogni modulo. il Test di funzionamento ha anche lo scopo di verificare che non ci siano perdite e che l’impianto di fertirrigazione sia programmato nella maniera corretta.

Realizzazione del giardino verticale: quali piante scegliere?

A questa domanda rispondono i progettisti incaricati della progettazione del giardino verticale. 

Si tratta di esperti che selezionano le specie migliori e più adatte alla sopravvivenza in base alle peculiarità del contesto geografico e climatico, e a seconda delle indicazioni della committenza.

Ad esempio, per il giardino verticale dell’azienda Asiago Food, in Veneto, si è optato per una grande varietà di essenze, in modo da dare l’effetto di prato naturale, che cambiasse colore e profumo durante le stagioni.

La crescita e il nutrimento delle piante sono assicurati dall’impianto tecnologico di fertirrigazione, che fornisce acqua e fertilizzante.

La struttura e l’impianto sono progettati in modo da non permettere il passaggio di umidità e di acqua verso la parete su cui il giardino è installato, evitando le infiltrazioni e i danni conseguenti.

Giardini verticali: realizzazione e manutenzione

Un giardino verticale è composto da organismi viventi e per questo ha bisogno di manutenzione ordinaria, ad esempio per la potatura

In Verde Profilo offriamo un servizio di manutenzione post-vendita costante e puntuale rispetto ai bisogni delle piante e alla stagionalità.

Se si desidera una soluzione che non comporti nessun tipo di manutenzione, è possibile scegliere una variante del giardino verticale: MOSSwall® di Verde Profilo, la parete di verde verticale in muschio naturale stabilizzato. Per saperne di più leggi l’articolo sul blog Cos'è il muschio stabilizzato di design firmato Verde Profilo

Il lichene stabilizzato non richiede nessuna cura: né esposizione alla luce, né acqua ed è ideale per arredare gli interni di spazi pubblici e privati.

Progettazione di un giardino verticale: affidati a Verde Profilo 

Abbiamo visto che scegliere un giardino verticale garantisce diversi vantaggi, dai benefici psicofisici alla valorizzazione degli ambienti. 

Grazie alle soluzioni innovative e variegate di Verde Profilo è possibile realizzare giardini verticali su misura, sia in termini di dimensioni sia per quanto riguarda la scelta del layout botanico.

Il team di Verde Profilo è a disposizione dei clienti con un servizio completo di progettazione e realizzazione, per creare il giardino verticale perfetto per ogni progetto.

Vai ai Giardini Verticali

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right