Quando si progetta un luogo di lavoro le variabili da tenere in considerazione sono molte.
Bisogna conciliare esigenze pratiche e aspettative estetiche, scegliere arredi funzionali e calcolare l’ottimizzazione degli spazi, e soprattutto individuare soluzioni di design che favoriscano il benessere delle persone.
Oltre alla scelta di postazioni di lavoro ergonomiche e prodotti per la correzione acustica degli ambienti, un’opzione utile al benessere psicofisico dei lavoratori sono le piante in ufficio.
Ma è davvero così?
In questo articolo passeremo in rassegna quali sono i benefici di includere le piante nella progettazione dei luoghi di lavoro e vedremo 3 progetti di uffici che hanno tratto vantaggio da soluzioni di green design per i loro ambienti.
Uno studio norvegese della fine degli anni Novanta ha studiato un campione di 60 persone suddivise in 2 gruppi.
I gruppi hanno lavorato alternativamente un anno a contatto con le piante e un anno senza le piante. Lo studio si è concentrato ad analizzare gli effetti del verde in ufficio durante i mesi primaverili.
Confrontando i sintomi delle persone quando le piante erano presenti e quando erano assenti, il gruppo di ricerca ha notato che:
I ricercatori hanno ricondotto i miglioramenti della salute psicofisica a due meccanismi: una migliore qualità dell'aria e l'effetto psicologico di trovarsi in un ambiente più gradevole da vivere.
La presenza delle piante crea un effetto microclimatico che aumenta la percentuale di umidità e favorisce la pulizia delle mucose.
Non solo: le piante da ufficio purificano l’aria dalle sostanze chimiche inquinanti presenti nell'aria, i COV (Composti Organici Volatili).
Per approfondire ulteriormente gli effetti positivi del verde nei luoghi di lavoro, leggi l’articolo sul nostro blog 3 benefici dei Giardini Verticali indoor e outdoor per uffici.
Perché gli effetti benefici siano tangibili, occorre studiare il luogo di lavoro e proporre il layout botanico perfetto.
Ogni progetto ha esigenze uniche, ma esistono alcuni elementi sempre validi da tenere in considerazione quando si progetta uno spazio di lavoro.
Quali caratteristiche dovrebbero avere le piante antistress ideali per l’ufficio?
Ecco alcuni esempi:
Una soluzione di arredo green adatta se si desidera un grande impatto estetico e si preferisce non fare manutenzione è una parete di lichene stabilizzato.
Abbiamo dedicato un articolo del nostro blog all’argomento, Breve guida per capire il lichene stabilizzato.
In Verde Profilo abbiamo brevettato un sistema di verde stabilizzato personalizzabile, perfetto per arredare gli uffici: MOSSwall®.
Nel corso degli anni il team di Verde Profilo ha ideato e realizzato arredi green in tutta Italia e all'estero in collaborazione con studi di architettura e committenti.
Tra questi ecco 3 progetti diversi per esigenze e scelte a cui ispirarsi:
Verde Profilo è una realtà con decenni di esperienza nel campo della progettazione di giardini verticali e pareti di verde stabilizzato per uffici.
Cerchi un partner con cui progettare uffici green? Contattaci!