Si può insegnare a essere green a scuola? Certo che sì!
Adottare abitudini più sostenibili è fondamentale oggi e cruciale per il futuro: il cambiamento climatico impone un ripensamento dello stile di vita a tutti i livelli e la scuola può insegnare alle nuove generazioni come impattare meno sul pianeta.
Quali sono le caratteristiche di una scuola ecosostenibile?
Le scuole green sono istituti che mettono al centro del loro regolamento e del piano formativo dedicato agli studenti il rispetto dell'ambiente.
L’obiettivo primario delle scuole green è educare le classi a uno stile di vita più eco friendly.
Ecco alcuni esempi di buone pratiche che la scuola può mettere in atto per trasmettere l’importanza dell’ecologia.
Nel caso in cui una scuola disponga di uno spazio verde esterno, è possibile coinvolgere gli studenti nella gestione e manutenzione delle piante. Prendersi cura di un’area comune aiuta a sviluppare il senso di appartenenza e responsabilità.
Le strategie che si possono attuare per rendere la scuola più ecologica sono molte, vediamo 4 esempi su piccola e grande scala.
Il risparmio energetico riguarda le spese vive dell'edificio che ospita la scuola. Per rendere i consumi più efficienti è possibile, ad esempio:
Creare una gestione virtuosa degli scarti e coinvolgere studenti e studentesse nel processo di riciclo dei rifiuti è la soluzione più efficace per educare le nuove generazioni su questa tematica.
Quali sono le iniziativa più funzionali?
Una scuola sostenibile si riconosce anche dall’offerta della mensa e dal tipo di prodotti che sceglie di inserire nei distributori automatici.
Ecco alcune proposte che la scuola potrebbe offrire alle classi:
Prendersi cura di un’area verde è il modo migliore per avvicinare le nuove generazioni al rispetto della Natura.
Progettare giardini verticali indoor e outdoor è una soluzione che offre tantissimi vantaggi:
Per realizzare una scuola ecologica è necessario affidarsi a professionisti del verde, come quelli del team di Verde Profilo.
Abbiamo una lunga esperienza nella realizzazione di progetti green per Biblioteche, Università e Scuole: le nostre pareti verdi verticali sono modulabili e personalizzabili in base a ogni esigenza.
A Torino, ad esempio, abbiamo installato pareti verdi in una scuola elementare nell’ambito del Progetto ProGIreg, finanziato dalla Commissione Europea.
ProGIreg è la dicitura che indica i progetti per le “Infrastrutture verdi produttive per la rigenerazione urbana postindustriale: natura per il rinnovamento”.
ProGIreg finanzia progetti pubblici che scelgono di aderire al programma Nature Based Solutions per rigenerare alcune aree della città grazie al verde.
Cerchi un partner per disegnare una scuola sostenibile?