Benessere, riduzione dello stress, assorbimento acustico, purificazione dell'aria, aumento della produttività del 15%, queste sono alcune delle conseguenze della presenza di verde negli ambienti di lavoro.
Le recenti ricerche svolte da Marlon Nieuwenhuis, ricercatrice della Cardiff University in collaborazione con diverse istituzioni accademiche (University of Exeter, University of Groningen, nei Paesi Bassi, e University of Queensland, Australia) hanno esaminato per un periodo limitato l'efficienza e lo stato d'animo dei lavoratori in 3 uffici olandesi e 3 uffici londinesi con e senza verde negli ambienti di lavoro.
I risultati hanno dimostrato che la qualità della vita lavorativa nei green office è migliore, rispetto a quella negli uffici minimalisti e vuoti.
E' risaputo che la presenza di piante negli ambienti interni garantisce una qualità dell'aria migliore ma forse non tutti sanno che aiutano nel decision making e aumentano le capacità cognitive, migliorando la concentrazione. Sono infatti molecole come l'anidride carbonica e altri composti organici volatili rilasciati negli ambienti da materiali o sostanze solitamente impiegate negli uffici che abbassano la concentrazione e rallentano il pensiero.
Negli anni 80 anche la NASA si era interessata all'argomento verificando e dimostrando come le piante siano in grado di purificare l'aria negli ambienti interni diminuendo del 40% il fenomeno del "sick building syndrome" e la conseguente assenza del lavoratore.
Agli ormai noti effetti rilassanti che aiutano a diminuire lo stress si aggiunge anche una proprietà fondamentale ossia la fonoassorbenza, se correttamente posizionate piante, giardini verticali, pareti verdi sono in grado di assorbire il suono e diminuire il riverbero, partecipando a migliorare ulteriormente l'ambiente di lavoro.
Quindi la presenza di piante sparse per l'ufficio, che si contrappone all'ideologia snella e minimale sulla quale sono stati progettati numerosi grandi uffici, risulta un ottimo investimento per migliorare produttività e vita lavorativa.