La natura è ormai risaputo che aiuta a migliorare lo stile di vita, diminuisce lo stress, ricarica lo spirito, aumenta la creatività, rilassa, migliora la produttività.
Ma nonostante questo la maggior parte della popolazione mondiale vive in centri urbani, assai lontani dalla natura e per questo motivo nasce la necessità di portare la natura all'interno delle nostre città, case o posti di lavoro.
Il Biophilic Design è una corrente di pensiero green che ha come obiettivo quello di portare l'individuo a contatto con la natura in qualsiasi ambiente esso si trovi.
Solitamente utilizzare materiali naturali autoctoni dell'area di progetto, soluzioni ecosostenibili ma anche semplicemente creare una buona visuale verso un parco o un giardino, sono alcuni degli elementi chiave del Biophilic Design.
Molti designer e architetti si sono riconosciuti nella corrente green che sta smuovendo il mondo, tanto che il numero di edifici green e città attente all'ambiente sono in aumento.
Chi lo pratica sostiene che il Biophilic Design non è più solo una tendenza ma è bensì un'aspettativa di vita, quasi una necessità per il benessere dell'uomo. Ne sono dimostrazione non solo gli enti certificatori per le costruzioni LEED o WELL, ma anche la popolazione stessa che desidera sempre più spazi verdi, stimolanti e gradevoli nei propri uffici, case, negozi e spazi pubblici.