Una delle domande più ricorrenti che riceviamo riguarda l’umidità da tenere nella stanza affinché MOSSWall® possa mantenersi sempre bello nel tempo. La risposta è molto semplice: se state bene voi starà bene anche la vostra parete di Muschio! Questo perché il tasso di umidità minimo consigliato per il mantenimento del lichene è il medesimo che viene consigliato agli esseri umani per stare bene in un ambiente interno: il 40%.
Da quanto appena detto possiamo dedurre che osservando eventuali cambiamenti della vostra parete di muschio, siano essi cambiamenti alla vista o al tatto, potrete molto facilmente accorgervi se l’ambiente in cui vi trovate sia salubre o meno per il vostro stesso benessere termico.
Se toccando il Muschio questo non risulterà soffice, allora saprete che la vostra stanza è troppo secca anche per voi! Cosa fare? In molti casi sarà sufficiente arieggiare più volte al giorno la stanza, diversamente potrebbe essere utile acquistare un umidificatore.
Vediamo ora cosa dice il Ministero della Salute a proposito di questo tema.
Benessere termico
Quando il corpo umano, con minimo impegno dei meccanismi di termoregolazione, non prova sensazione di freddo o di caldo, l’individuo viene a trovarsi in uno stato di soddisfazione nei confronti dell'ambiente detto "benessere termico". Tale condizione ottimale si verifica solo se i parametri ambientali temperatura, umidità relativa e velocità dell'aria sono opportunamente graduati. La ventilazione, può influenzare i parametri microclimatici e svolge un ruolo importante nel processo di termoregolazione del corpo umano e nel garantire situazioni di comfort ambientale.
Benessere microclimatico e comfort ambientale si riferiscono alla condizione ambientale in cui l'aria interna è percepita come ottimale dalla maggior parte degli occupanti dal punto di vista delle proprietà sia fisiche (temperatura, umidità, ventilazione)che chimiche (aria "pulita" o "fresca").
Ecco scoperto un utilizzo di MOSSwall® a cui sicuramente non avrete pensato!