In Verde Profilo siamo consapevoli che scegliere uno dei nostri sistemi di verde tecnologico rappresenta una scelta innovativa e di rottura rispetto a molte altre soluzioni; ci sentiamo responsabili di guidare un cambiamento di mentalità e per questo scegliamo ogni giorno di dare ai professionisti del settore tutte le informazioni e gli strumenti necessari per comprendere come e perché lavorare con il verde.
Un importante passo in questo senso è stato aver sottoposto, nel 2019, il nostro sistema per giardini verticali VP-MODULO alla mappatura LEED® ed oggi siamo orgogliosi di aver terminato un altro importante tassello di questo percorso: all’inizio del 2020 ci siamo rivolti al programma GREENMAP di Habitech - Distretto Tecnologico Trentino per l'Energia e l'Ambiente per sviluppare la mappatura del contributo dei nostri sistemi di verde tecnologico agli obiettivi del sistema di certificazione internazionale WELL.
WELL è un sistema di rating internazionale (https://www.wellcertified.com) basato sulla valutazione dell’impatto che un edificio può avere sulla salute ed il benessere di chi lo vive quotidianamente; le aree prese in esame sono: aria, acqua, nutrimento, luce, suono, materiali, comfort, mente e comunità. Il risultato è che un ambiente progettato secondo gli standard WELL garantisce agli occupanti un notevole miglioramento in termini di stress, umore, produttività e benessere psico-fisico in generale.
Già negli anni ’80 l’Istituto Mondiale della Sanità parlò di Sick Building Syndrome come quell’insieme di sintomi che possono essere ricondotti al fatto di trascorrere molte ore in edifici malsani (come lo sono la maggior parte degli edifici che ci troviamo a frequentare); Verde Profilo crede fermamente che un cambiamento verso una maggiore sostenibilità sia necessario e che questo possa passare anche da un maggiore spazio dato alla natura negli spazi interni.
Convivere con un massiccia quantità di verde ogni giorno, soprattutto nei luoghi di lavoro, può apportare enormi benefici in molteplici aree, è questo ciò che emerge chiaramente dalla mappatura WELL dei nostri prodotti di verde tecnologico. Vediamo i più rilevanti tra i risultati (per approfondire scarica qui il documento di sintesi).
ARIA
La prima cosa che viene in mente pensando alle piante è la loro capacità di darci ossigeno, ma anche, è ormai noto e sostenuto da innumerevoli studi scientifici, di purificare l’aria da numerose sostanze nocive per la nostra salute (es. VOCs e nano particelle). Ma non finisce qui, un altro elemento fondamentale per stare bene in una stanza è il tasso di umidità, un ambiente troppo secco, infatti, è foriero di molti più problemi di quanti possiamo immaginare; con i nostri prodotti è possibile contribuire al miglioramento della qualità del comfort interno.
MENTE
Nel 1984 Edward Wilson introduceva il concetto di Biofilia come la tendenza degli uomini a sentirsi maggiormente a proprio agio in presenza di elementi che richiamino la natura; da qui nasce il design Biofilico a cui Verde Profilo guarda per lo studio dei propri prodotti. Garantire l’accesso alla natura all’interno degli edifici di lavoro, come già accennato, avrebbe innumerevoli vantaggi sulla produttività, la concentrazione ed il benessere dei lavoratori.
LE ALTRE AREE DI VALUTAZIONE
I benefici derivanti dall’installazione dei nostri prodotti non si fermano a quanto detto fin qui. Le contribuzioni alle features WELL comprendono una ampia gamma di concetti: suono, comfort termico, luce, materiali, nutrimento, comunità. Il dettaglio dei concept e delle feature WELL si trova nel documento di sintesi scaricabile qui.
I NUOVI SPAZI DI LAVORO SECONDO VERDE PROFILO
Il lavoro fatto insieme al programma GREENMAP in questi mesi ci ha portati a maturare l’idea di un nuovo modello di spazio in cui la natura sia inserita non più come mero elemento decorativo, ma anzi sia oggetto di progettazione e studio al pari di ogni altro componente funzionale dell’edificio. Grazie all’innovazione ricercata in questi anni, sono nati nuovi prodotti che completano la gamma Verde Profilo e ci permettono di progettare un intero ambiente verde: VP-MODULO, il sistema per giardini verticali, MOSSwall l’originale pannello di lichene stabilizzato, MOSSwall freestanding e pareti divisorie, VP-CLOUD la lampada giardino, PENNY il pannello decorativo fonoassorbente e VP-EASY il giardino verticale intelligente. Nell’immagine qui sotto abbiamo riassunto la nostra proposta “The green Office”, usala come una suggestione di utilizzo dei nostri prodotti e consulta le realtive feature WELL.
Ecco la nostra visione, ecco dove vogliamo andare.