Bonus Facciate 2021: le detrazioni per i Giardini Verticali

Fra le agevolazioni previste per il 2021 dalla Legge di Bilancio, destinate ai lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico degli edifici, c’è anche il Bonus Facciate. Si tratta di una detrazione con sconto in fattura o cessione del credito, che copre fino al 90% delle spese sostenute per gli interventi sull’involucro esterno di un immobile.

Il Bonus Facciate 2021 è una delle detrazioni alternative al Casa Bonus, all'Ecobonus e al Superbonus 110%: l’obiettivo è quello di riqualificare dal punto di vista estetico ed energetico il patrimonio edilizio presente nei centri storici e nelle aree abitate già edificate. Questa misura non è valida per le nuove costruzioni. L’agevolazione comprende anche i costi collaterali, come, ad esempio il montaggio dei ponteggi, l’IVA e le marche da bollo.

Il Bonus Facciate 2021 è valido per lavori di:

 

  • Pulizia o tinteggiatura (anche dei balconi)
  • Restauro o sostituzione di elementi ornamentali
  • Efficientamento energetico che comprenda oltre il 10% della superficie intonacata dell'edificio.

 

Abbiamo progettato il sistema per Giardini Verticali di Verde Profilo per farlo rientrare nella categoria delle facciate ventilate, coperte dal Bonus. Inoltre, la presenza delle piante, garantisce anche l’isolamento termico e acustico dell'edificio.

C’è di più: il nostro sistema VP-MODULO ha tutte le caratteristiche di sostenibilità per ottenere una certificazione LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design). Questo significa che, scegliendo le nostre facciate verdi, oltre alle agevolazioni fiscali, potrai accumulare i crediti necessari al raggiungimento della prestigiosa qualifica LEED®.

 

Bonus Facciate 2021, i requisiti per richiederlo

Non ci sono particolari requisiti per ottenere il Bonus Facciate 2021, i soggetti che possono beneficiare dell’agevolazione sono persone fisiche o giuridiche (società e aziende), residenti in territorio italiano, che:

 

  • Possiedono un immobile
  • Affittano un immobile

 

Le persone fisiche sono tenute a saldare l’importo da far rientrare nel Bonus Facciate con bonifici parlanti e, sia i privati, sia le aziende, devono conservare tutta la documentazione che riguarda i lavori. Nel caso in cui si voglia coprire con il Bonus Facciate l’investimento per un cappotto termico è necessario rispettare alcuni obblighi aggiuntivi, come il passaggio ad una classe energetica più elevata di quella di partenza.

Abbiamo approntato una squadra di tecnici che possa assistere i nostri clienti dalla preparazione degli adempimenti burocratici necessari, in base anche alle specifiche edilizie comunali e regionali, fino alla progettazione e realizzazione del Giardino Verticale.

 

Bonus facciate 2021, entro quando richiederlo?

La scadenza per presentare la documentazione necessaria all’ottenimento del Bonus Facciate è il 31 Dicembre 2021.

Nel caso in cui i lavori per l’involucro esterno siano compresi in un progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica più ampio, è possibile richiedere il Superbonus 110% entro il 30 Giugno 2022.

Per sapere se il tuo progetto può rientrare nelle agevolazioni fiscali e per sapere quale sia la migliore scelta per te tra Bonus Facciate e Superbonus 110%, contattaci per una prima consulenza gratuita.

 

Scrivi a staff@verdeprofilo.com

Articoli correlati

Tutti gli articoli
Vuoi ricevere la nostra Newsletter?

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Headquarters

Via Fratelli Cervi, 2
20875 Burago di Molgora (MB)
Italia

 

T +39 039 653081
staff@verdeprofilo.com

SWISS Headquarters

Via G. Calgari 2,
6900 Lugano
Svizzera

 

T +41 091 9859064
staff@verdeprofilo.ch

© 2024 © Verde Profilo Srl PI/CF: 06947710965 sede legale: via valletta 13 - Usmate Velate 20865 MB - Italia
arrow-right