Verde Profilo progetta e realizza layout botanici per facciate di uffici, sedi di produzione e residenze abitative. Ecco 3 esempi di Giardini Verticali da esterno realizzati in collaborazione con progettisti e studi di architettura.
Asiago Food, Padova - layout botanico VP-MODULO con essenze varie.
Per Asiago Food, a Padova, abbiamo realizzato un Giardino Verticale per esterni con il sistema VP-MODULO: ideale per contenere diverse specie vegetali, per un effetto di varietà. Il layout scelto è quello del “prato spontaneo”, che cambia colori e profumi a seconda della stagione.
Residenza privata, Massagno - layout botanico VP-MODULO con Iris japonica, Liriope graminifolia, Bergenia cordifolia, Heuchera sanguinea, Heuchera micracantha palace purple, Geranium x cantabrigiense biokovo, Reinekia carnea.
Per realizzare questa parete verticale verde, a copertura delle Residenze 99 e 101, abbiamo lavorato in sinergia con Artech Project Management SA, sulla base del progetto dello studio di architettura Luca Gazzaniga Architetti. Più di 40 micro-giardini, con fertirrigazione autonoma, si alternano alle finestre degli stabili e contribuiscono a schermare l’edificio dal calore, creando un ecosistema virtuoso e un impatto estetico lussureggiante.
Panzeri Carlo Srl, Biassono (MB) - layout botanico VP-MODULO con manto verde misto.
Abbiamo completato il lavoro in 3 giornate, grazie all’installazione di sistemi modulari sulla facciata della Panzeri Carlo srl, con oltre 120 mq di Giardino Verticale esterno, che ricopre e unisce nella parte superiore due stabili costruiti a poca distanza l’uno dall’altro. Un’elegante soluzione per dare unità e continuità visiva a due sedi aziendali.
Verde Profilo® per lo Studio Restaura SRL ha realizzato 14 pareti verdi bifacciali con il sistema Giardini Verticali in idrocoltura, innovativo sistema che coniuga leggerezza, spessore minimo ed eleganza. Il sistema sfrutta le più recenti tecnologie e la sopravvivenza e crescita delle essenze messe a dimora.
Il Bar Ristorante Atrij realizzato in Croazia con la collaborazione dell'Interior Design Mirjana Mikulec ha voluto caratterizzare il dehors con una parete verde costituita da essenze sempreverdi con punte di colore sparse date da un'essenza di colore violaceo.
Completato il Giardino Verticale Bifacciale Outdoor a Roma, una superficie di 65 mq di parete verde verticale con l'utilizzo del sistema Giardini Verticali Verde Profilo che non utilizza substrato ma un sistema in idrocoltura, circa 4000 le essenza messe a dimora sulle pareti, per ottenere un effetto rigoglioso e misto.
Verde Profilo® per l'azienda Vitivinicola Michele Chiarlo ha realizzato oltre 500 mq di prato verticale, affiacato da 200 mq di rampicante.
Il progetto inizialmente prevedeva l'inserimento del sistema Giardini Verticali, ma dopo attente valutazioni la soluzione che meglio rispecchiava l'idea dell'azienda e le sue aspettative si è rivelata nel sistema con Prato Verticale.
Per COOD Milano abbiamo realizzato una parete naturale che fa da sfondo a un ambiente elegante. La struttura, preventivamente verniciata in nero, scompare dietro ai nostri moduli piantumati secondo il layout botanico che doveva avere uno stile lineare e geometrico. Il giardino verticale è composto da Phlebodium fern blue, Syngonium podophillum e Philodendron scandens.
Un progetto sfidante quello del Museo M9 a Venezia.
Oltre 100 mq di parete verde e altrettanti tra fioriere e divisori naturali, per donare un nuovo aspetto al piazzale dove sorge il nuovo Museo M9. Il layout botanico della parete ha previsto un design rigido e geometrico reso possibile grazie alle differenti essenze accuratamente selezionate, riprendendo anche il design generale del nuovo edificio che costituisce il Museo M9.
Per un committente privato abbiamo realizzato un progetto che si è sviluppato su vari aspetti a partire dal giardino principale, passando per il giardino verticale fino alle varie terrazze che componenavo l'elegante villa.