I giardini verticali di Verde Profilo da appartamento e da ufficio sono la soluzione di design ideale per progettare spazi smart che abbiano un valore estetico e siano funzionali al benessere delle persone. I layout botanici garantiscono ottime perfomance di isolamento termico e acustico, riducono l’inquinamento interno dell’aria, non necessitano di manutenzione continua e ottimizzano il consumo di acqua grazie a un sistema di irrigazione a ricircolo. Ecco 3 esempi di giardini verticali da interno firmati Verde Profilo cui ispirarsi per proporre alle committenze un giardino verticale indoor su misura e valorizzare ambienti domestici e lavorativi.
Banca del Sempione, Lugano - layout botanico VP-MODULO in stile jungle.
Per arredare in modo scenografico l’ufficio direzionale della sede svizzera della Banca del Sempione, l’Architetto Federico Malnati ci ha affidato la realizzazione di una Green Division, a coprire circa 21 mq di parete. Il nostro team ha ottimizzato lo spazio riservato al vano tecnico, riducendolo a meno di 1 mq, in modo da lasciare ampio spazio all’effetto “giungla” delle macchie di essenze che si alternano in modo naturale.
Garofoli Porte, Castelfidardo (AN) - Giardini Verticali e Moss Wall®
La Garofoli Porte ha incaricato Verde Profilo di progettare spazi green gli ambienti interni della nuova sede, firmata dall’Architetto Enzo Eusebi. Abbiamo installato Giardini Verticali nelle aree comuni e abbiamo sagomato su misura pannelli Moss Wall® decorativi per soffitti e pareti. Inoltre, abbiamo rivestito di vegetazione i grandi numeri posti sui muri a indicare i piani della struttura, visibili dall’ascensore.
Lendlease, Milano - Giardino Verticale
Una tra le priorità di Lendlease, azienda internazionale del settore immobiliare, è la progettazione del benessere abitativo in contesti residenziali e lavorativi. La filiale italiana, a Milano, è stata realizzata seguendo principi di ergonomia e sostenibilità e tra le soluzioni adottate per migliorare la vita dei dipendenti, c’è anche una parete di verde verticale che accoglie le persone all’ingresso in sede. Grazie a un sistema di idrocoltura a ricircolo, il sistema di questo giardino verticale da interno permette un apporto d'acqua ottimizzato, evitando gli sprechi e le piante crescono sane senza bisogno di particolare manutenzione.