Dal 2008 in Verde Profilo, in collaborazione con studi di design e architettura, firmiamo progetti di valore. Nel nostro lavoro coniughiamo tecnologia e botanica, per realizzare giardini verticali e pareti di muschio stabilizzato, grazie al nostro brevetto MOSSwall®, e altre specie vegetali.
Le nostre soluzioni green sono pensate sia per l’indoor che per l'outdoor e si adattano a diverse esigenze progettuali, grazie ai layout modulabili e personalizzabili, dotati di sistemi di irrigazione a ricircolo, che evitano gli sprechi d’acqua.
Come funziona un progetto di giardino verticale? La fase più importante è quella della selezione delle piante.
Sono 3 i criteri in base ai quali scegliere il layout botanico:
Le condizioni climatiche determinano il benessere delle piante e per questo in Verde Profilo prediligiamo la scelta di piante autoctone, già abituate al clima del luogo, che possano crescere rigogliose.
Grazie al nostro sistema di irrigazione a ricircolo, è possibile dosare le bagnature, fornendo alle piante i nutrimenti necessari e di riutilizzare l’acqua, in modo che non vada sprecata.
Il budget a disposizione incide sulla selezione delle piante perché esistono specie vegetali più pregiate e difficili da coltivare, che possono aumentare il prezzo. Nell’articolo sul blog Qual è il prezzo di un giardino verticale? raccontiamo quali altri fattori possono incidere sul preventivo finale.
Anche l’occhio vuole la sua parte e quindi lo stile che si decide di dare al giardino verticale determinerà la scelta di piante da fiore, rampicanti, oppure sempreverdi o ancora di verde stabilizzato.
Per saperne di più sul verde stabilizzato ti invitiamo a leggere l’articolo Tutto quello che c’è da sapere sul verde stabilizzato.
Ogni progetto è su misura: il team Verde Profilo valuta di caso in caso le specie vegetali più adatte per l’indoor e l’outdoor e costruisce un layout botanico in linea con le esigenze estetiche.
Ad esempio, se si cerca una soluzione esteticamente impattante, che non necessita di particolari cure, un giardino verticale con piante grasse è l’opzione migliore.
Possiamo progettare un giardino verticale con:
Specie vegetali commestibili, creando veri e propri orti verticali.
Tutte le nostre soluzioni per giardini verticali, tra cui VP-MODULO, VP-EASY e VP-CLOUD necessitano di pochissima manutenzione e mantengono le piante sane, grazie agli impianti di irrigazione e fitostimolazione.
Che sia un giardino verticale con edera, muschio stabilizzato, o essenze, Verde Profilo garantisce:
Portare la natura all’interno e all’esterno delle abitazioni è una scelta ecologica, che dona benessere alle persone e all’ambiente circostante.
La nostra squadra di professionisti del verde è a disposizione per soddisfare le richieste di progetto.
Possiamo studiare una composizione con piante simili per tipologia, oppure differenziare gli apporti bagnatura per ottenere più varietà, a seconda delle necessità della committenza.
Siamo a fianco dei nostri partner e clienti dalla progettazione al post-vendita per fornire consulenze orientate a individuare sempre la soluzione migliore.
Cerchi un partner per progettare un giardino verticale? Contattaci!