Questo progetto è il risultato di un concorso internazionale che Studio Transit ha vinto nel 2006.
Più che un edificio, questo complesso architettonico rappresenta una "urban measure", che comprende spazi per uffici e servizi, funzioni collegate tra loro attraverso un'attenta e calibrata articolazione di spazi interni, giardini e passaggi.
Il paesaggio è stato spostato dal piano orizzontale a quello verticale, introducendo 9 Giardini Verticali.
Dall'esterno le pareti verdi continuano il loro percorso all'interno, sotto forma di rigogliosi elementi architettonici, cambiando il colore, la consistenza e la sensazione degli spazi.
Immersi nella luce naturale, accentuano i loro colori, ammorbidiscono la linearità degli elementi strutturali: così la natura entra in armonia con l'architettura.
All'ingresso, una parete di MOSSwall® è stata installata dietro la reception a fare da sfondo al logo Angelini Industries.
MOSSwall® è stato inoltre utilizzato per rivestire i vani degli ascensori di quattro scale, ciascuno alto più di 20 metri.
CERTIFICAZIONE LEED
A Roma, solo 10 edifici hanno ottenuto la certificazione LEED Platinum. Uno di questi è la nuova sede delle Industrie Angelini. Il livello Platinum è il più alto della certificazione.
Le pareti verdi possono contribuire all'ottenimento della certificazione LEED® dell'edificio.
Il progetto L22 Engineering & Sustainability ha permesso di ottenere un risparmio energetico del 35%, che corrisponde a circa 300/400 auto fermate in un anno, e un risparmio di acqua potabile del 69,8%, pari a circa 43.000 docce.
Location: Angelini Immobiliare Spa, Roma
Progetto: Studio Transit
Compila il form che troverai qui sotto scrivendo la tua richiesta