Verde Profilo è parte del progetto ReStart4Smart in qualità di sponsor tecnico di eccellenza. Un importante progetto in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma che è entrata a far parte del ristretto gruppo internazionale di 21 Atenei che per due anni competeranno al Solar Decathlon Middle East 2018 di Dubai con l’obiettivo di progettare e realizzare in scala reale il miglior prototipo di abitazione sostenibile ed energeticamente autosuffi ciente. In particolare ci proponiamo di introdurre un nuovo approccio all’architettura che riesca a sfruttare tutte le possibilità offerte da una progettazione attenta al contesto ambientale e dall’uso di energie rinnovabili, tecnologie sostenibili e soluzioni costruttive altamente innovative.
La competizione Solar Decathlon Middle East 2018 ha avuto ufficialmente inizio il 5 Ottobre 2016 subito dopo la cerimonia di apertura svoltasi nell'ambito del World Green Economy Summit di Dubai e terminerà, sempre a Dubai, nel Novembre 2018.
Nel corso di questi due anni, i 21 Team in gara avranno il compito di progettare e realizzare le proprie Solar House e di trasportarle a Dubai nell'Ottobre 2018 per la fase finale della competizione dove, perfettamente funzionanti, saranno esposte al pubblico e valutate da una giuria internazionale sulla base dei 10 contest di gara.
La Solar House ReStart4Smart sarà costruita in Italia a Roma presso il Centro CEFME-CTP di Pomezia a partire dall'autunno 2017, non appena terminata la fase di progettazione.
Subito dopo essere stata realizzata, nella primavera 2018 la Smart Solar House sarà immediatamente smontata e nuovamente riassemblata al fine di testare e simulare le procedure e i tempi di costruzione in vista della fase finale della competizione presso Dubai (14-28 Novembre 2018).
Quindi, nei mesi più caldi di Giugno e Luglio del 2018, quando le condizioni climatiche di umidità e temperatura saranno più simili a quelle di Dubai nel corso della competizione, saranno condotti test operativi sui consumi energetici e sulle condizioni di comfort interno.
Durante la fase di costruzione presso il Centro Cefme-CTP saranno organizzate visite guidate per l'educazione e la formazione in materia di architettura sostenibile e l'integrazione delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici. Tali attività, insieme alle attività formative presso le scuole, costituiscono un'importante pilastro del Piano di comunicazione portato avanti dal Team Sapienza nell'ambito della competizione.
Al termine della competizione, la Solar House Restart4Smart, costituirà un laboratorio permanente di innovazione sostenibile aperto al pubblico e sarà mostrata nell'ambito delle principali mostre ed eventi nazionali in materia di edilizia ed architettura.
Realizzata interamente in legno, è stata costruita e testata a Pomezia vicino Roma nel Dicembre 2017, verrà poi trasportata a Dubai nel luogo della competizione dove, tra il 14 e il 28 Novembre 2018, arredata e perfettamente funzionante, sarà esposta al pubblico insieme alle altre abitazioni in gara e sarà valutata da una giuria internazionale sulla base di 10 contest (da qui il nome Solar Decathlon): architettura, sistema costruttivo, efficienza energetica, fonti rinnovabili, comfort interno, funzionalità delle apparecchiature, mobilità elettrica, sostenibilità ambientale, comunicazione e innovazione tecnologica.